Se consideriamo la nostra esistenza e i nostri sforzi, rileviamo
subito che tutte le nostre azioni e i nostri desideri sono legati all'esistenza
degli altri uomini e che, per la nostra stessa natura, siamo simili agli animali
che vivono in comunità. Ci nutriamo di alimenti prodotti da altri uomini, portiamo
abiti fatti da altri, abitiamo case costruite dal lavoro altrui. La maggior
parte di quanto sappiamo e crediamo ci è stata insegnata da altri per mezzo di
una lingua che altri hanno creato. Senza la lingua la nostra facoltà di pensare
sarebbe assai meschina e paragonabile a quella degli animali superiori; perciò
la nostra priorità sugli animali consiste prima di tutto - bisogna confessarlo - nel
nostro modo di vivere in società. L'individuo lasciato solo fin dalla nascita
resterebbe, nei suoi pensieri e sentimenti, simile agli animali in misura assai
difficile da immaginare. Ciò che è e ciò che rappresenta l'individuo non lo è in
quanto individuo, ma in quanto membro di una grande società umana che guida
il suo essere materiale e morale dalla nascita fino alla morte.
Il valore di
un uomo, per la comunità in cui vive, dipende anzitutto dalla misura in cui
i suoi sentimenti, i suoi pensieri e le sue azioni contribuiscono allo sviluppo
dell'esistenza degli altri individui.
Infatti abbiamo l'abitudine di giudicare
un uomo cattivo o buono secondo questo punto di vista. Le qualità sociali di
un uomo appaiono al primo incontro, le sole valevoli a determinare il nostro
giudizio su di lui.
Eppure anche questa teoria non è rigorosamente esatta. Non è difficile comprendere
che tutti i beni materiali, intellettuali e morali ricevuti dalla società sono
giunti a noi nel corso di innumerevoli generazioni di individualità creatrici.
Quello di oggi è un individuo che ha scoperto in un sol colpo l'uso del
fuoco, un individuo che ha scoperto la coltura delle piante nutritive,
un individuo che ha scoperto la macchina a vapore.
Libertà spirituale degli individui e unità sociale
E tuttavia solo l'individuo libero può meditare e conseguentemente creare nuovi
valori sociali e stabilire nuovi valori etici attraverso i quali la società
si perfeziona. Senza personalità creatrici capaci di pensare e giudicare liberamente,
lo sviluppo della società in senso progressivo è altrettanto poco immaginabile
quanto lo sviluppo della personalità individuale senza l'ausilio vivificatore
della società.
Una comunità sana è perciò legata tanto alla libertà degli individui
quanto alla loro unione sociale. è stato detto con molta ragione che la civiltà
greco-europeo-americana, e in particolare il rifiorire della cultura del
Rinascimento italiano subentrato alla stasi del Medio Evo in Europa, trovò soprattutto
il suo fondamento nella libertà e nell'isolamento relativo dell'individuo.
Consideriamo
ora la nostra epoca. In quali condizioni sono oggi la società e le personalità?
In rapporto al passato la popolazione dei paesi civilizzati è estremamente densa;
l'Europa ospita all'incirca una popolazione tre volte maggiore di quella di
cento anni fa. Ma il numero di uomini dotati di temperamento geniale è diminuito
senza proporzione. Solo un esiguo numero di uomini, per le loro facoltà creatrici,
sono conosciuti dalle masse come personalità. In una certa misura l'organizzazione
ha sostituito le qualità del genio nel campo della tecnica, ma anche, e in misura
notevolissima, nel campo scientifico.
La penuria di personalità si fa sentire
in modo particolare nel campo artistico. La pittura e la musica sono oggi nettamente
degenerate e suscitano nel popolo echi assai meno intensi. La politica non manca
solo di capi: l'indipendenza intellettuale e il sentimento del diritto si sono
profondamente abbassati nella borghesia e l'organizzazione democratica e parlamentare
che poggia su quella indipendenza è stata sconvolta in molti paesi; sono nate
dittature e sono state sopportate perché il sentimento della dignità e del diritto
non è più sufficientemente vivo.
Decadimento della dignità umana
I giornali di un Paese possono, in due settimane, portare la folla cieca ignorante
a un tale stato di esasperazione e di eccitazione da indurre gli uomini ad indossare
l'abito militare per uccidere o farsi uccidere allo scopo di permettere a ignoti
affaristi di realizzare i loro ignobili piani. Il servizio militare obbligatorio
mi sembra il sintomo più vergognoso della mancanza di dignità personale di cui
soffre oggi la nostra umanità civilizzata. In relazione a questo stato di cose
non mancano profeti che prevedono prossimo il crollo della nostra civiltà.
Io non sono nel numero di questi pessimisti: io credo in un avvenire migliore.
Il sistema economico ostacola la libera evoluzione
A mio avviso l'attuale decadenza sociale dipende dal fatto che lo sviluppo dell'economia
e della tecnica ha gravemente esacerbato la lotta per l'esistenza e quindi la
libera evoluzione degli individui ha subito durissimi colpi. Ma per soddisfare
i bisogni della comunità, il progresso della tecnica esige oggi dagli individui
un'attività assai minore. La divisione razionale del lavoro diverrà una necessità
sempre più imperiosa e porterà alla sicurezza materiale degli uomini. E questa
sicurezza unita al tempo e all'energia che resterà disponibile, può essere un
elemento favorevole allo sviluppo della personalità. In questo modo la società
può ancora guarire e noi vogliamo sperare che gli storici futuri presenteranno
le manifestazioni patologiche del nostro tempo come le malattie infantili di
una umanità dalle possenti aspirazioni, provocate dalla corsa troppo rapida della
civiltà.
Valore sociale della ricchezza
Sono fermamente convinto che tutte le ricchezze del mondo non potrebbero spingere
l'umanità più avanti anche se esse si trovassero nelle mani di un uomo totalmente
consacrato all'evoluzione del genere umano. Solo l'esempio di personalità grandi
e pure può condurre a nobili pensieri e ad elette azioni. Il denaro suscita
soltanto egoismo e spinge sempre, irresistibilmente, a farne cattivo uso.
Si
possono immaginare Mosé, Gesù o Gandhi armati della borsa di Carnegie?
Perché viviamo
Ben singolare è la situazione di noialtri mortali. Ognuno di noi è su questa
terra per una breve visita; egli non sa il perché, ma assai spesso crede di
averlo capito. Non si riflette profondamente e ci si limita considerare un aspetto
della vita quotidiana; siamo qui per gli altri uomini: anzitutto per coloro
dal cui sorriso e dal cui benessere dipende la nostra felicità, ma anche per
quella moltitudine di sconosciuti alla cui sorte ci incatena un vincolo di simpatia.
Ecco il mio costante pensiero di ogni giorno: la vita esteriore ed interiore
dipende dal lavoro dei contemporanei e da quello dei predecessori; io devo sforzarmi
di dar loro, in eguale misura, ciò che ho ritenuto e ciò che ancora ricevo. Sento
il bisogno di condurre una vita semplice e ho spesso la penosa consapevolezza
di chiedere all'attività dei miei simili più di quanto non sia necessario. Mi
rendo conto che le differenze di classe sociale non sono giustificate e che, in
fin dei conti, trovano il loro fondamento nella violenza; ma credo anche che una
vita modesta sia adatta a chiunque, per il corpo e per lo spirito.
Limiti della nostra libertà
Non credo affatto alla libertà dell'uomo nel senso filosofico della parola.
Ciascuno agisce non soltanto sotto l'impulso di un imperativo esteriore, ma
anche secondo una necessità interiore. L'aforismo di Schopenhauer: "è certo
che un uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere che ciò che vuole" mi
ha vivamente impressionato fin dalla giovinezza; nel turbine di avvenimenti
e di prove imposte dalla durezza della vita, quelle parole sono sempre state
per me un conforto e una sorgente inesauribile di tolleranza. Aver coscienza
di ciò contribuisce ad addolcire il senso di responsabilità che facilmente ci
mortifica e ci evita di prendere troppo sul serio noi come gli altri; si è condotti
così a una concezione della vita che lascia un posto singolare all'humor.
Il benessere e la felicità
Da un punto di vista obiettivo, preoccuparsi del senso o della fine della nostra
esistenza e di quella delle altre creature mi è sempre parso assolutamente vuoto
di significato.
Ciononostante ogni uomo e legato ad alcuni ideali che gli servono
di guida nell'azione e nel pensiero. In questo senso il benessere e la felicità
non mi sono mai apparsi come la meta assoluta (questa base della morale la definisco
l'ideale dei porci). Gli ideali che hanno illuminato la mia strada e mi hanno
dato costantemente un coraggio gagliardo sono stati il bene, la bellezza e la
verità. Senza la coscienza di essere in armonia con coloro che condividono le
mie convinzioni, senza la affannosa ricerca del giusto, eternamente inafferrabile,
del dominio dell'arte e della ricerca scientifica, la vita mi sarebbe parsa
assolutamente vuota. Fin dai miei anni giovanili ho sempre considerato spregevoli
le mete volgari alle quali l'umanità indirizza i suoi sforzi: il possesso di
beni, il successo apparente e il lusso.
Un cavallo che tira da solo
In singolare contrasto col mio senso ardente di giustizia e di dovere sociale,
non ho mai sentito la necessità di avvicinarmi agli uomini e alla società in
generale. Sono proprio un cavallo che vuol tirare da solo; mai mi sono dato
pienamente né allo stato, né alla terra natale, né agli amici e neppure ai congiunti
più prossimi; anzi ho sempre avuto di fronte a questi legami la sensazione
netta di essere un estraneo e ho sempre sentito il bisogno di solitudine;
e questa sensazione non fa che aumentare con gli anni.
Sento fortemente, ma
senza rimpianto, di toccare il limite dell'intesa e dell'armonia con il prossimo.
Certo, un uomo di questo carattere perde così una parte del suo candore e della
sua serenità, ma ci guadagna una larga indipendenza rispetto alle opinioni, abitudini
e giudizi dei suoi simili; né sarà tentato di stabilire il suo equilibrio su
basi così malferme.
Ciascuno deve essere rispettato
Il mio ideale politico è l'ideale democratico. Ciascuno deve essere rispettato
nella sua personalità e nessuno deve essere idolatrato. Per me l'elemento prezioso
nell'ingranaggio dell'umanità non è lo Stato, ma è l'individuo creatore e sensibile,
è insomma la personalità; è questa sola che crea il nobile e il sublime, mentre
la massa è stolida nel pensiero e limitata nei suoi sentimenti.
La guerra
Questo momento mi induce a parlare della peggiore fra le creazioni, quella delle
masse armate, del regime militare voglio dire, che odio con tutto il cuore.
Disprezzo profondamente chi è felice di marciare nei ranghi e nelle formazioni
al seguito di una musica: costui solo per errore ha ricevuto un cervello; un
midollo spinale gli sarebbe più che sufficiente. Bisogna sopprimere questa vergogna
della civiltà il più rapidamente possibile. L'eroismo comandato, gli stupidi
corpo a corpo, il nefasto spirito nazionalista, come odio tutto questo! E quanto
la guerra mi appare ignobile e spregevole! Sarei piuttosto disposto a farmi
tagliare a pezzi che partecipare a una azione così miserabile. Eppure, nonostante
tutto, io stimo tanto l'umanità d'essere persuaso che questo fantasma malefico
sarebbe da lungo tempo scomparso se il buonsenso dei popoli non fosse sistematicamente
corrotto, per mezzo della scuola e della stampa, degli speculatori del mondo
politico e del mondo degli affari.